John Cale > 3 marzo
Arto Lindsday > 17 marzo
Prima tappa di questo itinerario sarà New York.
Ogni appuntamento musicale sarà accompagnato da un lavoro on-site da parte del pittore torinese Daniele Galliano, che ritrarrà dal vivo gli artisti e le loro performance.
Primo appuntamento, sabato 17 febbraio, con i Blonde Redhead.
I Blonde Redhead sono un gruppo indie rock statunitense, formatosi nel 1993 a New York e composto dalla giapponese Kazu Makino (voce e chitarra elettrica) e dai gemelli italiani Amedeo (voce e chitarra) e Simone Pace (batteria).
Secondo appuntamento, sabato 3 marzo, con John Cale.
Co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Undergroud, Cale non ha mai avuto un ruolo fisso all’interno della band. Polistrumentista nell’animo ha sempre spaziato tra suoni, melodie e generi suonando viola elettrica, piano e basso. Elemento chiave e immancabile: la sperimentazione, stesso elemento che, mischiato allo stile di Reed ha creato il tipico, memorabile e riconoscibile “suono” dei Velvet. In seguito però i contrasti nel gruppo ruppero l’alchimia e nel 1968, dopo la pubblicazione del secondo disco “White light/White heat”, Cale lasciò così la band per divergenze con Lou Reed. Dopo l’esperienza con i Velvet, John Cale ha intrapreso una brillante carriera solista, alternando album rock a collaborazioni e musiche da film; ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi eccelsamente tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora e visiva.
Terzo appuntamento, sabato 17 marzo, con Arto Lindsday.
Share your thoughts
You must be logged in to post a comment.